mancolista

Manga e Fumetti,News

Le Jaku guide – Parte seconda: fare una mancolista ovvero cercare fumetti

20 Lug , 2016  

Mancolista: termine gergale usato tra i collezionisti per indicare gli elenchi con i numeri mancanti, utilizzati per completare le proprie raccolte. (fonte: Wikipedia)

Il più delle volte ci si reca in fumetteria perché è divertente, ma quando si parla di collezioni, è tutt’altro discorso. Ci si stanca di girare per i negozi con foglietti in tasca con titoli appuntati chissà quando… il risultato? Nel migliore dei casi si acquistano fumetti doppi, nel peggiore si hanno dei buchi nelle proprie serie. Forse avete bisogno di una mancolista!

La mancolista è una pratica antica come il mondo, è un comodo e potente mezzo per risparmiare tempo ed andare in fumetteria davvero solo per divertirsi. Vediamo cos’è e come utilizzarla al meglio. In parole povere, la mancolista dei tuoi fumetti può anche essere un semplice file Word o Excel che, assieme al vostro fumettaro di fiducia, aggiornate di volta in volta.

È importantissimo non confondere la mancolista con la cartellina: la prima è un elenco di titoli già usciti che volete acquistare nel tempo, mentre il secondo è una selezione di titoli che devono ancora uscire e di quale ne prenotate una copia per voi da acquistare man mano intorno alla data di uscita. Della cartellina però parleremo largamente nella prossima “Le Jaku Guide – parte terza: la cartellina ovvero prenotare le novità”.

Tornando alla mancolista, ricordate sempre che quando la lasciate al vostro fumettaro di fiducia, quest ultimo non solo cercherà per voi i titoli dal miglior fornitore, ma li acquisterà non appena disponibili per evitare che esauriscano nuovamente. Quindi se vi chiede un piccolo anticipo, magari una percentuale del prezzo di copertina, è del tutto naturale e giustificato. Inoltre, nel caso non foste più interessati a qualcuno dei titoli presenti nella mancolista, ricordatevi di informare il fumettaro il più in fretta possibile, perché nel frattempo potrebbe averli trovati ed acquistati e sarebbe quindi impossibile per voi annullare l’ordine.

mancolistaQuesto lavoro è affidato al fumettaro, ma le disponibilità sono completamente dipendenti da editori e distributori, quindi non sollecitate troppo spesso, anche per cose richieste da tanto tempo: se non vi arriva una mail, un messaggio o una telefonata, vuole dire che non il fumetto che cercate non è tornato disponibile.

Nel caso del nostro sito, a breve e previa registrazione, verrà attivata una pagina personale alla quale avrete accesso solo voi (esempio: http://fumetteria.jakutoys.com/numero_tessera), dove sarà riportata la vostra mancolista e per ogni titolo presente sarà segnalato anche lo “stato”: Ricerca in corso, Ordinato in arrivo, Disponibile in fumetteria ed Esaurito.

Obblighi della mancolista? Pochi, ma essenziali:

  • avere la Jaku Toys Card
  • comunicare tempestivamente i titoli che si desidera annullare e comunque solo prima che il loro stato venga aggiornato in “Ordinato in arrivo” (in quanto implica che quel fumetto è già stato pagato…) dopodiché sarà impossibile annullare l’ordine.

Per concludere, come redigere una mancolista decente da portare/inviare al proprio fumettaro? Molto semplice, occorre solo elencare in modo chiaro (se scritto a mano, anche in modo leggibile…) serie/titolo, numero (o da numero a numero), edizione (originale/ristampa), ogni altra nota crediate sia utile ed ovviamente i contatti quali nome, cognome, telefono ed email.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *