ritorno-al-futuro-fumetto

Manga e Fumetti,News

Ritorno al Futuro – Storie Mai Narrate e Linee Temporali Alternative, prima parte del fumetto firmato Bob Gale

6 Giu , 2016  

La saga di Ritorno al Futuro sta rivivendo un’enorme popolarità grazie alla rilevanza mediatica soprattutto sui social network: ottobre 2015, data ben nota ai fan della serie, infatti è il famigerato anno dopo il quale tutta la trilogia sarà svolta… nel passato.  Anche se non adiamo in giro con gli hoverboard, la IDW Publishing nel 2015 ha pubblicato una serie che porta la firma tra gli altri, anche quella di Bob Gale, creatore e sceneggiatore della saga cinematografica originale.

L’annuncio è stato dato la scorsa estate al Comic Con, per il mercato anglosassone. Ecco il comunicato ufficiale di presentazione di IDW:

Storie Mai Narrate e Linee Temporali Alternative”, prima parte: il creatore e sceneggiatore di Ritorno al Futuro, Bob Gale, torna con una serie di storie tutte nuove incentrate sulle linee temporali intrecciate e sconvolte che hanno fatto di Ritorno al Futuro un fenomeno popolare e culturale… senza tempo! Viaggiate a ritroso nel 1985 per assistere al primo incontro tra Doc Brown e Marty McFly, poi saltate ancora più indietro, nel 1945, per assistere al coinvolgimento di Doc nel primo, segretissimo Progetto Manhattan.”

Il 2015 è stato anche il trentennale del primo film della trilogia, il fumetto è probabilmente lo strumento più adatto per omaggiare questa serie in modo più fedele possibile.

Gli albi non rappresentano il sequel della trilogia, inoltre Zemeckis ha dichiarato che non permetterà mai dei reboot dei tre film. Questi tre albi saranno scritti da John Barber (Transformers) ed Erik Burnham (Ghostbusters), ai disegni, il primo numero avrà Brent Schoonover (Batman 66) e Dan Schoening (Ghostbusters). Il tutto supervisionato dal co-scrittore delle pellicole originali Bob Gale, il quale ha dichiarato di non avere intenzione di creare nuove avventure, ma invece rispondere ad alcune domande dei fan. Ad esempio: come si sono conosciuti Doc e Marty nel 1982? Abbiamo le risposte prenotate nel primo albo. Come è andata a fuoco la casa di Emmett Brown e come è incappato nel Manhattan Project nel 1955?

ritorno-al-futuro-fumettoLa domanda più importante è: quando uscirà la miniserie Back to the Future in Italia?

Il primo Back to the Future in America ha esordito proprio ad ottobre 2015 con le copertine di Schoening, Schoonover e Amy Mebberson (My Little Pony) e con una copertina speciale “art styled” di Schoening. In Italia, il primo volume di quella che per la IDW doveva essere una miniserie di cinque numeri, ma che dopo un successo travolgente è diventata una serie regolare, uscirà a Luglio 2016 grazie a Italycomics. Dato che non avete una DeLorean con un flusso canalizzatore in garage, vi consigliamo vivamente di prenotarne una copia in fumetteria!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *